Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
52 convegno cardiologia milano
Aggiornamenti in aritmologia
XagenaNewsletter

La singola dose da carico di Flecainide è efficace nella cardioversione della fibrillazione atriale di recente insorgenza


Una revisione della letteratura ha valutato l'efficacia e la sicurezza di un singolo dosaggio da carico dell'antiaritmico Flecainide ( Almarytm ) nella cardioversione della fibrillazione atriale di recente insorgenza.
La maggior parte degli studi clinici esaminati ha impiegato una singola dose di 300 mg come carico orale. La percentuale di successo è variata tra il 57% ed il 68% a 2-4 ore e tra il 75% ed il 91% ad 8 ore dalla somministrazione del farmaco.
Il tempo di conversione è risultato compreso tra 110+/-82 minuti e 190+/-147 minuti, in base alla durata di osservazione dopo somministrazione del farmaco, generalmente 8 ore.
Il trattamento con la singola dose di Flecainide è risultato significativamente più efficace rispetto al placebo, ed efficace quanto una singola dose da carico orale del Propafenone.
Rispetto all'infusione endovenosa di Flecanide, il dosaggio da carico ha presentato la stessa percentuale di efficacia, anche se la conversione a ritmo sinusale è stata più precoce con la somministrazione per via endovenosa.
Gli effetti indesiderati a livello cardiaco sono stati: allargamento reversibile del complesso QRS, aritmie transitorie e disfunzione ventricolare sinistra.
Le aritmie transitorie si sono presentate soprattutto al momento della conversione, e sono consistite in flutter atriale ed in pause sinusali.
Non è stato riportato alcun caso di grave aritmia ventricolare.
Pertanto il trattamento con dose da carico orale di Flecanide è efficace nella cardioversione della fibrillazione atriale di recente insorgenza con un rapido effetto , entro 2-4 ore.
La somministrazione della Flecainide è risultata priva di gravi complicanze nei pazienti senza malattia coronarica strutturale. ( Xagena 2003 )

Khan I A, Int J Cardiol 2003; 87:121-128

XagenaFarmaci_2003


Indietro